PDA

Visualizza versione completa : Filk arturiane


SakiJune
29-10-2010, 09.56.39
Una delle mie passioni più grandi, fin da quando ero fanciullina, è di inventare parodie di canzoni note. Solo molto più tardi, qui su Internet, ho scoperto che se il testo tratta di personaggi letterari o cinematografici, queso fenomeno ha nome "filking" ed è abbastanza diffuso, quasi come le fanfiction classiche.
Quando iniziai a conoscere la musica di Heather Dale, mi venne spontaneo volerla condividere con chi d'inglese sa poco e nulla, e scrissi due traduzioni in italiano (The trial of Lancelot e White Rose). Ma altre sue melodie mi suggerirono storie completamente diverse da quella narrata nella canzone... così nascono le mie versioni. Non vi propongo i video, poiché ho una voce poco interessante, ma penso che i testi possano piacervi.

La prima è stata Lily Maid (originariamente dedicata ad Elaine di Astolat) sulla cui musica ho creato un testo sulla storia di Gareth. Da notare l'inizio preso di peso dalle Nebbie di Avalon :P Quella scena nel libro è troppo carina.

Morgana mi scolpì un cavaliere
Felice, Lancillotto lo chiamai
Nei giochi miei e nei sogni lo seguivo
Di crescer come lui allor giurai
Mi circondava il mare e un vento freddo
soffiava anche quando me ne andai
Per me, bambino dalle mani grandi e bianche
Era ormai tempo di volar.
E quando giunsi a Camelot fu dura
Sir Kay sapeva farmi piangere
E per un anno nostalgia e paura
Ma poi mi inginocchiai davanti al re
"Mio sire, ricordate la promessa,
Ed il mio valore vi dimostrerò,
Vi servirò per tutta la mia vita e so che certo mai
io vi deluderò"
Salvai la bella Lyonors e Amore
Venne a incendiarmi il cuore e l'anima
Ma più di tutto avere come amico
Proprio Lancillotto gioia e orgoglio dà
Ed ora sono qui ad aspettare
Che lui venga e porti via l'amore suo
Per lui lo giuro io darei la vita e so che certo mai
A fermarlo proverò.
Ma sento già nel cuore un vento freddo...


Potete iniziare a cantare (trovate l'originale su YouTube, ho provato a mettere il link ma mi posta direttamente il video), e se vi è piaciuta posterò anche le altre:smile_wub:

llamrei
29-10-2010, 11.29.06
suvvia...posta il video direttamente:D

ladyGonzaga
29-10-2010, 11.48.53
:smile::smile:bella!!

SakiJune
29-10-2010, 14.48.19
D'accordo Lady Llamrei... non posso negarvelo, anche se ciò mi espone al pubblico ludibrio XD
Questo è l'originale:

http://www.youtube.com/watch?v=3cq3l0kVMhI

E la mia versione:

http://www.youtube.com/watch?v=xM8NdFgnRo0

:o

cavaliere25
29-10-2010, 15.13.31
bellissimi video sakijune :smile_clap:

llamrei
29-10-2010, 17.29.47
Di certo non avete motivo di dubitare di venire esposta al pubblico ludibrio!! Devo farvi i miei più sinceri complimenti: primo perchè avete avuto una idea geniale, secondo perchè il risultato è stupendo e terzo perchè abbiamo avuto l'onore di sentire la vostra bella voce;)
grazie

SakiJune
29-10-2010, 18.28.45
Grazie dei complimenti milady! Ritenete sia opportuno ch'io ne posti altre?:smile:

Mordred Inlè
30-10-2010, 07.28.34
Ohhh, sai benissimo che adoro queste canzoni : D ed attendo che tu decida di postare le altre :smile_wub:

Dame e cavalieri, è tutto un musical *_*

Hastatus77
30-10-2010, 13.03.42
Grazie dei complimenti milady! Ritenete sia opportuno ch'io ne posti altre?:smile:
Milady, complimenti. :smile_clap:
Postateci pure anche le altre.

Talia
30-10-2010, 13.19.39
Oh... SakiJune... ma questa canzone è splendida!! :smile_clap::smile_clap:
Fantastica la versione in italiano e ancor di più il privilegio di sentirla cantata proprio da voi!! :smile_lol:

SakiJune
31-10-2010, 09.50.36
Grazie dei complimenti:o
Eccone un'altra... forse quella che amo di più. La canzone originale, sempre di Heather Dale, era questa

http://www.youtube.com/watch?v=EGif9VMEFaA

ma come qualcuno sa non ho una grande passione per le coppie classiche, perciò questa è la mia versione:

http://www.youtube.com/watch?v=OZkwdPD7Abc

Il testo è già incorporato nel video.
La storia è un pochino complessa perché si ispira a più fonti. Nel romanzo medievale "Rise of Gawain, nephew of Arthur" si narra che Gawain venne affidato dalla madre, subito dopo la nascita, ad un mercante, perché ella non era ancora sposata con Lot. Diverse vicissitudini condussero il bambino a Roma dove divenne paggio imperiale e poi cavaliere del Papa, e infine tornò in Britannia dove fu riconosciuto come nipote di Artù. Il testo si ispira quindi a questa versione della vita di Gawain, in cui Morgause vede il suo primogenito come uno sconosciuto e un nemico... il resto si scoprirà ascoltando. L'è lunga, vi avverto:p

SakiJune
06-11-2010, 08.43.05
Un'altra. :smile_wub:

Questa volta ho accantonato Heather Dale e ho rubato la melodia ad un brano di un altro mio idolo, Dalida. La canzone originale si intitola "Le temps de mon père", ed ho mantenuto parte del significato originale trasformandola però in una... fanfiction arturiana!
La storia: Clarissant è innamorata di suo fratello Gawain, ed attende il suo ritorno nel castello delle Orcadi. Ci sono accenni alla tragica morte di Morgause e a quella di Gareth, nonché alla fine dello stesso Gawain... e forse anche... Beh, non spoilero!
Il "vestito di sole" è un accenno all'abito giallo che indossa la fanciulla nella mia storia "Fly little wagtail" (pubblicata in questa stessa sezione). Infine, Itonje è il nome di Clarissant nel Parzival di Von Eschenbach.
Buon ascolto.

La canzone originale:
http://www.youtube.com/watch?v=ATi0h-sIR0k

E la mia versione:
http://www.youtube.com/watch?v=ypHXB_ZFYnM

Voglio parlar ancora del mare
scogli, foreste e gabbiani
voglio tornar dov'ero felice
in quei bei tempi lontani
Dov'è il castello, dove il cortile
e il mio vestito di sole?
E quella fredda madre orgogliosa
assassinata in amore...

Poi l'innocenza che stroncata fu
solo vendetta richiamò
Ma quando questa guerra finirà
a casa io ti aspetterò.

Voglio tornare ancora sul mare
voglio sentire i gabbiani
voglio tornar dov'ero felice
stringere ancor le tue mani
In quel castello, in quel cortile
nel mio vestito di sole
ti attendo come fossi tua sposa
fratello mio, dolce amore...

Ma tu non tornerai, ormai lo so
non posso più sperare in noi
se un'altra spiaggia ha visto spegnersi
la tua leggenda e gli occhi tuoi.

Voglio tuffarmi ancora nel mare
perdermi per non soffrire
sognare infin quel tempo felice
dove sarò solo Itonje,
dove potrò ritrovare te.

Lady Dafne
06-11-2010, 09.31.33
Milady mi era sfuggita questa vostra interessante discussione!! Complimenti sia per l'idea, che per le canzoni. Mi sembra di essere tornata indietro a quel tempo nel quale i cantastorie intrattenevano dame e cavalieri:smile:.

SakiJune
06-01-2011, 10.10.13
Ho pensato che poteste gradire anche questa parodia... è totalmente demenziale! La canzone originale credo la conosciate tutti, "Le tagliatelle di nonna Pina"... ma se si parlasse di Sir Gawain e questa nonna fosse Igraine?
L'ho scritta e cantata con la mia amica Chiara, che sembra divertirsi moltissimo ad inventare sciocchezze con me.

http://www.youtube.com/watch?v=74lyuUGnyHg

Spero che vi faccia sorridere almeno un po'. Ovviamente "il francese con le méches" è Lancillotto :p

Sir Francis
06-01-2011, 10.13.46
Ho pensato che poteste gradire anche questa parodia... è totalmente demenziale! La canzone originale credo la conosciate tutti, "Le tagliatelle di nonna Pina"... ma se si parlasse di Sir Gawain e questa nonna fosse Igraine?
L'ho scritta e cantata con la mia amica Chiara, che sembra divertirsi moltissimo ad inventare sciocchezze con me.

Spero che vi faccia sorridere almeno un po'. Ovviamente "il francese con le méches" è Lancillotto :p

ahahah avete gusto mia signora..oltre che per le tagliatelle..anche un buon umorismo non nuoce ;)

Hastatus77
12-01-2011, 13.17.35
... "Le tagliatelle di nonna Pina"...

Nah... le tagliatelle di nonna Pina! :D :D :D

Lady Dafne
12-01-2011, 13.42.04
Da morire dal ridere!!! Bella veramente!!!
:laughing_lol1::laughing_lol1::laughing_lol1:

SakiJune
12-01-2011, 14.43.49
Grazie... sono contenta che abbiate gradito:laughing_lol1:

Talia
12-01-2011, 14.52.20
Oddio, Saki... non so perché ma questa ultima mi era sfuggita! :rolleyes:
L'ho ascoltata ora e... mamma mia, sono cinque minuti buoni che sto ridendo da sola come una matta! :laughing_lol1: :laughing_lol1:
Fantastica! Assolutamente!! :smile_clap:
(...e i complimenti sono anche per la vostra amica, ovviamente! ;))

KingArthur
13-01-2011, 14.20.40
complimenti per la rivisitazione divertentissima :smile_lol:
SakiJune voce dell'anno 2010!

SakiJune
13-01-2011, 14.56.41
Mio amato sovrano, è un onore insperato ricevere le vostre lodi. Sono emozionata:smile_wub:

Emrys
29-03-2011, 15.03.29
Milady, permettetemi di complimentarmi con voi!
Siete davvero molto brava con le parole e nel piegarle ai vostri voleri.
Inoltre, cosa non facile, siete riuscita a farmi ridere di gusto e a caricarmi di allegria con "Le tagliatelle di Nonna Ingraine". Quando andrò a trovare quella simpatica vecchina, non mancherò di farle vedere il suo video: credo che lo apprezzerà! :smile_lol: