PDA

Visualizza versione completa : Samhain- Fine dell’estate


lady_Empi
19-10-2010, 15.54.44
E’ questo il significato del nome della festa principale del ciclo dell’anno degli antichi celti.
Si narra che a Samhain il dio Dagda, divinità legata alla metà luminosa dell’anno, incontrasse la dea Morrigan, dea della metà oscura. I due si univano in un amplesso simboleggiando la riunione tra le due metà dell’anno.
La festa di Samhain era una festa mobile e seguiva il ciclo lunare, di solito veniva festeggiata per un totale di 7 giorni fra ottobre e novembre e segnava la fine della stagione estiva e l’inizio dell’inverno.
Di qui il suo alto valore magico e simbolico: questa festa segna ciò che si trova a metà tra due mondi, non più vecchio ma non ancora nuovo, non più passato ma non ancora presente, non più estate ma non ancora inverno…
Per i celti, in questo giorno, il mondo naturale entrava in contatto con il soprannaturale. Era un giorno speciale in cui le dimensioni si fondono e l’accesso al mondo fatato diventava possibile. Si credeva anche che le anime dei defunti visitassero i propri cari.
I celti preparavano grandi banchetti, raccoglievano mele e noci frutti legati all’immortalità e all’Altromondo. Compivano riti propiziatori per il nuovo anno legati al fuoco. I druidi accendevano fuochi sulle colline sacre e con torce portavano il fuoco sacro nei focolari della tribù.
Festeggiavano così il fuoco della vita, la ciclicità dell’esistenza scongiurando il rigore dell’inverno che, a quei tempi, decimava le tribù.
Cosa è rimasto oggi della festa celtica di Samhain?
In Puglia i bambini appendono calze all’uscio durante la notte e al mattino le ritrovano colme di dolci regalo dei defunti in visita.
Nei paesi anglosassoni durante la famosa festa di Halloween si intagliano zucche e si illuminano con una candela, retaggio dell’antica tradizione di accendere fuochi.
Come è spesso accaduto nel passato, la Chiesa ha tentato di sradicare gli antichi riti pagani, ma quando non vi è riuscita, come in questo caso, li ha trasformati. Nell’835 papa Gregorio magno posticipò la festa di Ognissanti dal 13 maggio al 2 novembre, il giorno dei morti.
Per i celti nella notte di Samhain, fate e folletti vagavano per il mondo ed essi si mascheravano con pelli di animali per spaventarli; nei paesi anglosassoni e ormai un po’ dovunque in Europa i bambini ( e non solo) si mascherano con i costumi più spaventosi.
In molte parti del mondo è tradizione lasciare un piatto di dolcetti vicino alla finestra per accogliere le fate… quindi ricordatevi di lasciarmi tanti dolcetti :Fairy-icon:
Buon Samhain a tutti!
}{

Sibilla
19-10-2010, 17.38.08
Milady potete sicuramente contare sui miei dolcetti....;)

Hastatus77
21-10-2010, 12.49.32
Grazie tante lady Empy.

Buon Samhain anche a te. ;)

ladyGonzaga
21-10-2010, 12.54.33
dolcetti anche da parte mia :smile:
Buon samhain anche:smile: da parte mia

lady_Empi
21-10-2010, 22.33.23
Grazie infinite, stilerò una classifica dei dolcetti più buoni delle dame di Camelot ;)

Talia
21-10-2010, 23.44.19
Splendida festa, lady Empi, e splendido post! :smile_lol:
Ecco il mio piatto di dolcetti per voi, fatina...

http://img685.imageshack.us/img685/2692/dolcettii.jpg (http://img685.imageshack.us/i/dolcettii.jpg/)

Buon Samhain a tutti! ;)

Guisgard
22-10-2010, 02.23.44
Beh, cara fatina Empi, questa antica ricorrenza celtica allora capita giusto in tempo: nella mia dispensa ci sono un bel pò di dolci (avanzati dai festeggiamenti fatti in onore di una mia vittoria ad una giostra) che ovviamente farò preparare in un vassoio per voi :smile:
Affrettatevi però, perchè nelle mie terre ci sono diverse leggende su strani esseri e spiritelli e non vorrei che qualcuno di essi vi precedesse venendosi a prendere tutti i dolci :smile_lol: