PDA

Visualizza versione completa : Personaggi Sir Mordred


llamrei
01-04-2008, 21.25.18
Cercando fra i miei manoscritti (:rolleyes: ) qualcosa che possa anche a voi interessare...ho trovato questo: riguarda qualche gossip in merito a Sir Mordred. E' in inglese ma di facile comprensione.
(la fonte è web)

Tratto da "The British History Newsletter" 2005
SIR MORDRED THE MARRYING KIND?

The evil Sir Mordred of Arthurian legend appears in many sources with several different wives. BHC members have asked, cho did he really marry?

Sir Mordred was supposed to have come from modern Scotland, a son of King Lot of Lothian or Orkney. Occasionally he is said to have married Cywyllog, the daughter of Caw, another great warlord from Southern Scotland. Cywyllog is supposed to have been a minor saint who lived at Llangwyllog on Anglesey. Her feast day is said to be on 7TH January, but the real dedication of this church is to her sister, St. Gwrddelw whose feast day is also on that day. The Cywyllog & M ordred reference comes from Lewis Morris "alphabetic Bonedd" and is due to a misunderstanding of a statement made by the 16th century antiquarian, Hector Boece. Boece actually said that Mordred married a daughter of the great British king, Gawolane - perhaps King Cadwallon Lawhir of Gwynedd.
Mordred's wife is more usually said to have been Gwenhwyfach, the mysterious sister of Queen Gwenhwyfar (Guinevere) who appears in the Welsh Triads. The two sisters basically have the same name and may originalle have been the same character. Mordred is certainly said to have married Guineve after he deceitfully told all the World that Arthur was dead. Although, his two grown-up sons who continued the rebellion after his death must have comefrom a previous union. Alternatively, the Gwenhwyfar/fach sisters may be the origin of the False Guinevere story in which the queen's identical twin sister takes her place at court. So it seems that both Mordred's recordedwives may never have existed.

Ninive Shyal
01-04-2008, 22.01.03
Sposato???? :(

llamrei
01-04-2008, 22.05.08
Ma scherzi? Ha avuto pure due figli: Meleau e Melhot! Suvvia Lady Ninive, ci state facendo uno scherzo di primo aprile ;-)

Ninive Shyal
01-04-2008, 22.10.23
Ma scherzi? Ha avuto pure due figli: Meleau e Melhot! Suvvia Lady Ninive, ci state facendo uno scherzo di primo aprile ;-)

Mi vergogno a dirlo ma mi son fatta sfuggire mogli e filgli..... :confused:
In tutti i libri che ho letto non c'erano.... :confused:

llamrei
01-04-2008, 22.14.47
Io conoscevo l'esistenza di Cywyllog e dei due figli. E questa era l'ipotesi più presa in considerazione. Dell'altra moglie, la sorella di Ginevra ne avevo letto qualcosa ma molto vagamente....
Dovreste leggere "Il giorno fatale" mia cara ;-) (consigliatissimo)

Morris
01-04-2008, 22.47.33
Lady llamrei...come siete preziosa....e puntuale!

llamrei
02-04-2008, 12.17.12
Grazie Messere...pure voi non scherzate ;-)

Ninive Shyal
02-04-2008, 21.53.30
Io conoscevo l'esistenza di Cywyllog e dei due figli. E questa era l'ipotesi più presa in considerazione. Dell'altra moglie, la sorella di Ginevra ne avevo letto qualcosa ma molto vagamente....
Dovreste leggere "Il giorno fatale" mia cara ;-) (consigliatissimo)

Appena riesco a prenderlo ... :(

Morris
02-04-2008, 22.46.39
E va bene.....mi avete convinto... Miladyes....

llamrei
04-04-2008, 21.46.09
nemmeno voi ne eravate al corrente messere?

Morris
05-04-2008, 11.19.34
E va bene.....mi avete convinto... Miladyes....



Intendevo per il fascino di Mordred, per l'interessamento da parte di Voi due Ladyes......in questo senso... (Adesso mi è più simpatico...grazie a Voi)

llamrei
05-04-2008, 11.27.13
è un onore messere ;-)

Morris
05-04-2008, 11.59.13
Siete "Speciale" Lady cara!

llamrei
05-04-2008, 12.00.34
vabbè dai, ora non allargatevi messere.... ;-)

Morris
05-04-2008, 12.07.18
La mia non è adulazione....è la verità Milady

llamrei
04-08-2008, 22.29.30
Vorrei integrare il suddetto articolo con quanto trovato in rete, spulciando di qua e di là. ;-) (per la gioia di Ninive, se non sbaglio ;-) )
(tratto dal sito: http://july.fixedreference.org/en/20040724/wikipedia/Mordred)

"The Mordred reference article from the English Wikipedia on 24-Jul-2004"
....

La tradizione si differenzia per il suo rapporto con Arthur, che nelle varie relazioni egli è stato lo zio e anche il padre. Più in dettaglio ci sono tre versioni in merito alla sua parentela:


*Il primo rapporto indica che egli era il figlio di Lot Luwddoc, re del Regno di Gododdin e di sua moglie Ann-Morgause, una sorellastra (da parte materna) di Artù
*Il secondo rapporto indica che egli era il figlio di Artù e di Ann-Morgause poi adottato ed allevato da Lot
*Il terzo è che egli è stato il figlio di Artù e della Fata Morgana, un'altra sorellastra (di parte materna) di Artù e sorella di Ann-Morgause. Morgananon era ancora sposata e il figlio è stato dato in adozione a Ann-Morgause e Lot ed è stato allevato come loro figlio.
...

Inoltre sono stati imputati due o tre matrimoni a Mordred:

*il primo con Guinevak (Gwenhwyvach), una sorella minore di Ginevra (Gwenhwyfar).
*Il secondo con Cwyllog, una principessa di Gwynedd.
*Il terzo con Ginevra, la moglie di Artù e l'amante di Lancillotto.

Alcune fonti danno per certo che è stato sposato con Gwenhwyvach, sorella di Gwenhwyfar. Viene menzionato in alcune fonti che Mordred sia sopravvissuto a Melehan e Melou, suoi figli gemelli, figli di una delle mogli non meglio menzionata. Essi hanno cercato di rivendicare il trono della Gran Bretagna dopo la morte di Artù e di Mordred. Melehan, è stato ucciso da Lancillotto e Melou di Bors

Morris
05-08-2008, 16.09.13
Preziosissima aggiunta, Milady!
Grazie tante!

Ninive Shyal
31-10-2008, 18.21.40
Vorrei integrare il suddetto articolo con quanto trovato in rete, spulciando di qua e di là. ;-) (per la gioia di Ninive, se non sbaglio ;-) )
(tratto dal sito: http://july.fixedreference.org/en/20040724/wikipedia/Mordred)

Grazie mille per le informazioni! Andrò a darmi un occhiatina al sito. :smile_lol:

cavaliere25
14-02-2010, 12.35.28
Mordred

Mordred
è un personaggio leggendario della Britannia, conosciuto all'interno del ciclo arturiano come il traditore

che combatté Re Artù nella Battaglia di Camlann, dove egli fu ucciso ed Artù ferito gravemente. La storia di

Mordred ha diverse origini nella storia della letteratura inglese e diversi natali.
Ci sono varie storie sul suo collegamento con Artù, ma la più conosciuta ad oggi è che fosse il figlio illegittimo di
Artù e la sua sorellastra Anna / Morgause.
In precedenza, secondo Geoffrey of Monmouth, Mordred è il nipote di Artù, il figlio di sua sorella Anna e del marito
Lot del Lothian. Sempre secondo la sua storia, al tempo della campagna di Artù contro i romani, Mordred spinge la
regina Ginevra all'adulterio, usurpa il trono al re e si riappacifica con i Sassoni, da sempre nemici di Artù e da lui
sconfitti. Nel racconti di Geoffrey da Montmouth, al ritorno dalla guerra, Artù lo sfida presso il fiume Camel in
Cornovaglia e lo uccide. A sua volta ferito mortalmente da Mordred, Artù muore e viene sepolto ad Avalon. Il
racconto





Ly Myreur des Historires vuole Mordred sopravvisuto allo scontro con Artù, ma catturato da Lancillotto,

che uccide Ginevra, colpevole del tradimento sia di Artù che del suo regno. Mordred viene incarcerato dal Cavaliere

insieme al cadavere di Ginevra e in prigione morirà di fame dopo aver divorato il corpo di lei.
Il racconto della nascita incestuosa di Mordred apparirà più tardi nel racconto di Sir Thomas Malory. Secondo il suo
libro





Mort Artu, Mordred è il frutto dell'unione incestuosa ma inconsapevole tra Re Artù e la sua sorellastra

Morgana. Si forma così l'idea di Mordred come nemesi di Artù. Anche in questo racconto, infatti, Artù e Mordred si

sfideranno a duello e periranno entrambi. Ancora un'altra versione, per la precisione in




Morte Arthure, vede Mordred

come fratello di Ginevra e anche qui c'è il racconto di un'unione incestuosa fra i due con la conseguente nascita di un

figlio illegittimo.
Di diversa natura è la figura di Mordred nella letteratura scozzese. Nei primi racconti della tradizione scozzese è
visto come un eroe e non come un traditore.


Mordred al di fuori del ciclo arturiano
Mordred viene citato anche da Dante Alighieri, che nell'Inferno lo usa come esempio, un po' didascalico, di traditore
dei parenti, quale figlio di Artù che volle uccidere con l'inganno; In particolare viene riportato il dettaglio della spada
di re Artù che gli fende il petto così profondamente che un raggio di sole lo attraversa, bucando anche la sua ombra.
A Mordred è stata dedicata la canzone





Mordred's Song del gruppo Power metal Blind Guardian e la canzone

Mordred's Lullaby di Heather Dale.





fonte: wikipedia

modred è un cavaliere leggendario nella storia arturiana

llamrei
14-02-2010, 13.52.24
Grazie Cavaliere25;) Per cortesia potresti accompagnare l'argomento con un tuo commento?

Mordred Inlè
14-02-2010, 13.56.43
Intanto metto il mio X3

Apprezzo molto l'idea di Scott Llyod sulla ragione del conflitto tra Mordred e Artù. Vedeva Artù come figlio bastardo di Uther (e non sicuro, visto la storia di Uther mascherato da Gorlois che gira successivamente nelle leggende) mentre Anna (Morgause) come figlia legittima di Uther e Igraine (come nelle prime fonti). Il loro primogenito è Mordred quindi è il legittimo erede al trono che i nobili preferiscono sostenere perché non si fidano dell'illegittimità e del potere sempre più grande che Artù riesce successivamente ad avere.
: D kya, anche se sono una romantica ed adoro le storie leggendarie del figlio Mordred rancoroso e quasi pazzo, ammetto che anche questa verosimile storia di combattimenti per il regno tra zio e nipote ha un certo fascino.


Domanda: ho un dubbio... nel Lancelot-Grail Mordred non è figlio di Artù, vero?

Seconda domanda: qualcuno sa dove trovare (o con che titolo cercare) sia online che in libreria questo fantomatico Ly Myreur des Historires?

Mordred Inlè
14-02-2010, 14.16.58
Ecco ecco, altra domanda, perdonatemi.

Wikipedia dice 'nella tradizione scozzese' ma esattamente a quali testi fa riferimento? Cioè: dove posso trovare Medraut/Modred/Mordred visto come eroe?

Mordred Inlè
19-10-2010, 19.26.16
Riporto la domanda posta nel discorso precedente : ( perché ho cercato, ma non è trovato.

llamrei
19-10-2010, 23.46.10
Ho provato a cercare il titolo Ly Myreur des Historires ma sembra non essere presente in alcun luogo. Ho provato a cercare anche presso una biblioteca di un ateneo...ma nulla... mi dispiace... ma ti prometto che se troverò anche la minima informazione sarà mia premura metterti al corrente

Lady Dafne
19-10-2010, 23.52.24
Anch'io ho provato a cercare nella rete di biblioteche che frequento di solito ma del titolo che citavi non c'è traccia. C'è un libro su Mordred ma mi pare che l'avessi già citato in altri topic (Mordred / Nancy Springer).
Magari hai provato in quale biblioteca di conservazione (forse è un testo antico??) oppure alle biblioteche nazionali di Roma e Firenze? I cataloghi sono consultabili anche on-line.

Mordred Inlè
20-10-2010, 09.57.51
Io avevo trovato il titolo, ma non il resto ;_; proverò a cercare meglio.

Invece sono molto nel dubbio per queste fonti scozzesi che lo dipingono come eroe... non fa menzione di fonti scozzesi ._.