PDA

Visualizza versione completa : Saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco (George R. R. Martin)


Hastatus77
31-03-2008, 13.39.26
Il ciclo "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" sono il bestseller internazionale più famoso di George R. R. Martin.

Il ciclo, non è ancora arrivato alla conclusione, e al momento si articola nei seguenti romanzi (Nel citare i vari volumi indicherò il titolo della versione originale e fra parentesi il/i titolo/i della versione italiana):

"Le cronache del ghiaccio e del fuoco"

A game of thrones (Il trono di spade - Il grande inverno)
A clash of kings (Il regno dei lupi - La regina dei draghi)
A storn of swords (Tempesta di spade - I fiumi della guerra - Il portale delle tenebre)
A feast for crows (Il dominio della regina - L'ombra della profezia)
A dance with dragons (I guerrieri del ghiaccio - I fuochi di Valyria - La danza dei draghi)
The winds of winter
A dream of spring

Di seguito, vi darò le informazioni di tutti i libri sopra citati.

Morris
31-03-2008, 18.08.19
Interessante Sir

Hastatus77
31-03-2008, 18.39.19
IL TRONO DI SPADE (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 1)

Trama:
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Morris
31-03-2008, 18.50.01
Mi attrae...vedremo....!!!

Hastatus77
31-03-2008, 18.55.50
Io ho iniziato a leggerlo su suggerimento di un collega... il primo libro (che ho citato in precedenza), non mi ha appassionato moltissimo, mentre il secondo mi è piaciuto un po' di più.
Messer Morris, vi avverto che il ciclo non è ancora stato pubblicato completamente... mancano ancora tre libri, nella versione inglese, che verranno spezzati in almeno due libri quando arriveranno in Italia.

Morris
31-03-2008, 19.04.54
Attendo Vostre nuove in merito ...Sir Hastatus! E grazie x la precisazione.

Hastatus77
01-04-2008, 13.00.21
IL GRANDE INVERNO (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 2)

Trama:
Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, il calore, l'estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e l'inverno. La fine dell'estate è vicina e solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Morris
01-04-2008, 22.28.56
Bene ..bene ...bene Sir

Hastatus77
02-04-2008, 13.50.37
IL REGNO DEI LUPI (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 3)

Trama:
Nel terzo capitolo della saga delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" una rossa cometa apparsa nel cielo dei Sette Regni sembra annunciare tremende sciagure. La lunga estate dell'abbondanza sta per finire, mentre quattro pretendenti, in aperta guerra gli uni contro gli altri, si contendono il Trono di Spade.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Morris
02-04-2008, 14.08.59
Perfetto Sir

Hastatus77
04-05-2008, 14.18.49
LA REGINA DEI DRAGHI (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 4)

Trama:
Mentre la cometa di sangue continua a brillare nel cielo dei Sette Regni, la Guerra dei Re prosegue senza esclusione di colpi. All'estremo nord, oltre la barriera di ghiaccio, forze oscure stanno facendosi sempre più minacciose e incombenti. Solo Jon Snow, figlio bastardo di lord Eddard Stark, e un pugno di Guardiani della notte, possono difendere il regno degli uomini dall'invasione di barbari e giganti agli ordini del brutale Mance Rayder.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Morris
04-05-2008, 14.45.29
Amico mio, sempre prodigo ad arricchir di pagine d'orate queste mere mura marmoree!

Hastatus77
29-07-2008, 18.27.13
TEMPESTA DI SPADE (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 5)

Trama:
Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendeno il Trono di Spade sono ridotti a quattro: il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, l'ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall'estremo nord un'immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con loro un pericolo ancora più spaventoso: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Hastatus77
03-11-2008, 13.57.31
I FIUMI DELLA GUERRA (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 6)

Trama:
Un autunno di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Nelle terre dei fiumi, nella pericolosa regione delle paludi, ovunque nei Sette Regni dilaga la "Guerra dei Cinque Re". Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un assalto per riconquistare la terra che è sempre stata della sua stirpe, mentre sua sorella Arya lotta ferocemente per la sopravvivenza. A molte leghe di distanza, invece, Jaime Lannister è costretto a fare i conti con l'atroce mutilazione inflittagli dalla barbarica compagnia di ventura dei Guitti Sanguinari. Nuovi intrighi, nuovi inganni e nuove turpitudini vengono tessuti all'ombra della Fortezza Rossa, mentre nell'estremo nord il colossale esercito del popolo libero cala verso la mastodontica Barriera di ghiaccio.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Deirdre
22-11-2008, 10.10.19
io ho letto il primo,il secondo e il quarto:P
..è vero non sembrano molto coinvolgenti...questo all'inizio...poi però iniziano ad incuriosirti... il secondo e il quarto sono molto belli!!!!:)

Hastatus77
22-11-2008, 10.21.27
io ho letto il primo,il secondo e il quarto:P
..è vero non sembrano molto coinvolgenti...questo all'inizio...poi però iniziano ad incuriosirti... il secondo e il quarto sono molto belli!!!!:)
Sono arrivato al quinto, e prossimamente inizerò il sesto.
Posso dire che l'inizio non è coinvolgente, però dopo la storia ti prende.
L'unica cosa che trovo un po' "difficile" è dovuta al fatto che ci sono tante, forse troppe storie, quindi potrebbe essere difficile riuscire a seguire bene il racconto.
A certe storie, viene magari dedicato un solo capitolo del libro, altre vengono abbandonate e poi riprese due libri dopo.
Ma a parte questo il ciclo è interessante... la fine è ancora lontana. L'autore ha ancora parecchi libri da pubblicare.

Deirdre
22-11-2008, 10.48.32
Sono arrivato al quinto, e prossimamente inizerò il sesto.
Posso dire che l'inizio non è coinvolgente, però dopo la storia ti prende.
L'unica cosa che trovo un po' "difficile" è dovuta al fatto che ci sono tante, forse troppe storie, quindi potrebbe essere difficile riuscire a seguire bene il racconto.
A certe storie, viene magari dedicato un solo capitolo del libro, altre vengono abbandonate e poi riprese due libri dopo.
Ma a parte questo il ciclo è interessante... la fine è ancora lontana. L'autore ha ancora parecchi libri da pubblicare.

Sisi concordo pienamente:smile_lol:
tra l'altro dello stesso autore ho un'altro libro..che ancora devo iniziare ...
"Le torri di cenere"...
l'unica cosa che mi fa un pò adirare è che in Italia non seguono il disegno dell'autore..(due libri imessi insieme,cambiano il titolo,ecc)....mi è stato perciò difficile trovare i volumi .. vabhè...

Hastatus77
05-12-2008, 12.48.01
Il sesto capitolo di questa saga è stato veramente "sconvolgente"... ci sono stati alcuni colpi di scena veramente inaspettati!

Hastatus77
05-12-2008, 12.48.22
IL PORTALE DELLE TENEBRE (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 7)

Trama:
Mentre l'inverno incombe sui Sette Regni, la Guerra dei Cinque Re sembra giunta alla sua conclusione. Con Robb Stark e tutto il suo esercito del nord annientati, con Balon Greyjoy inghiottito dalle acque e dalle rocce delle Isole di Ferro, il giovanissimo, demente Joffrey tiene ormai saldamente in pugno il Trono di spade. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, unione che suggellerà l'alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma l'oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon per mano di Melisandre, ambigua sacerdotessa delle ombre, arriva a scatenarsi sulla Fortezza Rossa nel momento più inaspettato.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Hastatus77
16-01-2009, 12.47.19
IL DOMINIO DELLA REGINA (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 8)

Trama:
In questo nuovo capitolo una nuova minaccia sembra attendere quella che fu la terra dei sette re. Con la morte di Siy Jeoffrey il pazzo e la vittoria di Robb's Stark conmtro i ribelli del nord sembrava che finalmente la pace potesse recare sollievo, ma la pace era solo un'illusione. Potenti magie e profezie oscure stanno prospettando una nuova battaglia, ancora più sanguinosa e letale della precedente.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Hastatus77
08-02-2009, 14.53.24
L'autore dopo avere raggiunto l'apice dell'interesse con i volumi 6° e 7°, adesso sta un po' regredendo.
Nell'ottavo capitolo di questa lunga saga non è successo nulla di ecclatante... forse Martin sta tirando un po' troppo per le lunghe questa saga.
Vedremo.

Hastatus77
08-02-2009, 14.54.32
L'OMBRA DELLA PROFEZIA (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 9)

Trama:
La Guerra dei Cinque Re ha finalmente raggiunto la sua conclusione e la regina Cersei, dopo la morte del figlio, domina come reggente su Approdo del re. Intanto il Trono di Spade, una delle cause scatenanti della guerra, rimane oggetto delle brame di pochi, ultimi aspiranti, ancora troppo deboli per poter avviare un conflitto. Ma come spesso accade dopo una lotta tanto sanguinaria, i superstiti, i fuorilegge, i rinnegati scampati al massacro prendono nuova forza e spadroneggiano sui deboli rimasti senza difese. Intanto, sullo sfondo, nuove alleanze si delineano tra le parti in lotta per il potere e, nel disastro lasciato dalla battaglia, nuove forze, alcune mai apparse, si preparano a una nuova devastante guerra per i sette regni.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Mordred Inlè
06-05-2010, 11.09.33
Mi mancano da comprare gli ultimi due e mi manca da leggere l'ultimo.
Com'è?
Io non vedo l'ora che finisca, non perché non mi piaccia (anzi, la amo) ma perché voglio davvero vedere cosa accadrà alla fine tra Spettri e re e Daenerys.
PS: C'è Daenerys nell'ultimo?

Hastatus77
08-05-2010, 00.33.09
Mi sembra che Daenerys negli ultimi due non compaia molte volte... però sinceramente non ricordo con esattezza.
Per la fine di questa lunga saga, bisognerà aspettare tanto... mancano ancora tre volumi, e mi riferisco alla pubblicazione in lingua originale... il prossimo forse uscirà dopo l'estate.

Mordred Inlè
31-03-2011, 18.15.58
Aspettando questo come.... WOA.

http://i1009.photobucket.com/albums/af218/amandacarney/A%20Game%20of%20Thrones/GIFS/stark-children-sig.gif

Anne
18-06-2011, 21.19.45
Non vedo l'ora di leggerli.....grazie infinite:D
Lady Anne:heartbeat:

Hastatus77
25-06-2011, 13.49.49
Dal romanzo, la HBO, ne ha tratto il telefilm Games of Thrones (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?p=32937).

Volevo solo informarvi che a luglio, è prevista l'uscita in inglese del quinto libro della saga, che sarà intitolato "A Dance with Dragons".

Hastatus77
31-10-2011, 13.53.51
I GUERRIERI DEL GHIACCIO (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 10)

Trama:
La tanto enfatizzata "vittoria" del leone di Lannister, che si è compiuta nell'"Ombra della Profezia", lascia dietro di sé un'interminabile scia di sangue. All'improvviso l'intera struttura di potere della dinastia dell'oro di Castel granito sembra crollare dalle fondamenta. Sepolto l'infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei nelle segrete del rinato Credo dei Sette Dèi, seduto il piccolo Re Tommen su un trono di lame pronte a ucciderlo, il destino dell'intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio, estrema difesa nord del reame contro nemici terribili e soprannaturali che calano dal gelo degli eoni, il temerario Jon Snow è costretto a consolidare a fil di spada il suo rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Al di là del mare Stretto, mentre l'intrepida giovane regina Daenerys Targaryen continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi, dalle ombre del passato riemerge il furore fiammeggiante della sua stessa nobile casa. In fuga verso le città libere, risucchiato suo malgrado in un complotto che ha dell'inconcepibile, Tyrion Lannister, l'astuto Folletto regicida e parricida che tutti sembrano volere morto, potrebbe in realtà essere la chiave di volta della restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago. Lanciato in una pericolosissima ricerca lungo un fiume tanto leggendario quanto letale, Tyrion è costretto ad affrontare avversari inaspettati...

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Lancelot
01-11-2011, 21.38.16
Ho recentemente ultimato la lettura del secondo volume italiano... Serie magnifica, una delle migliori letture fantasy (ma neanche tanto alla fine) che abbia mai fatto. Forse proprio la sua estrema credibilità in termini di politica e gioco del potere lo rende un gioiello all'interno di una produzione vastissima ma il più delle volte sempre uguale a se stessa.

Hastatus77
01-02-2013, 13.15.30
I FUOCHI DI VALYRIA (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 11)

Trama:
Nella sanguinaria epopea della guerra dei Cinque re, Stannis Baratheon è impegnato in un'estenuante marcia nel gelo contro il traditore lord Bolton, mentre un inquietante vuoto di potere circonda il Trono di Spade a causa della prigionia di Cersei Lannister, ancora presa negli artigli di un risorto fanatismo religioso. Mai prima d'ora il continente occidentale è stato tanto duramente devastato e mortalmente indebolito, così da diventare facile terra di conquista da parte di nemici vicini e lontani. Nelle Isole di Ferro, il sinistro Euron Occhio di Corvo si prepara a lanciare una nuova invasione dal mare, mentre a Dorne, la marca più meridionale del reame, un principe solo all'apparenza in declino ordisce una cospirazione volta a un nuovo, imprevedibile ritorno dell'antica dinastia. Oltre il Mare Stretto, Daenerys Targaryen, orgogliosa e coraggiosa regina dei draghi, si piega a un subdolo matrimonio di convenienza nel nome di una pace incerta, senza con questo rinunciare al suo sogno di tornare sul trono che fu di Aegon il Conquistatore. Finito suo malgrado nelle mani lorde di sangue degli schiavisti di Yunkai, città nemica giurata di Daenerys, l'indistruttibile nano Tyrion Lannister è costretto a giocare il tutto per tutto per sopravvivere a un assedio disastroso. Nel frattempo, all'ombra della titanica Barriera di ghiaccio nell'estremo Nord del reame, il giovane Jon Snow, coraggioso lord comandante dei Guardiani della notte, concepisce una temeraria strategia...

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Hastatus77
01-02-2013, 13.17.43
LA DANZA DEI DRAGHI (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - VOL. 12)

Trama:
Non c'è fine alla guerra dei cinque re: alimentato dall'infinita sete di potere di troppi condottieri e pretendenti, un insensato bagno di sangue continua a sconvolgere il cuore dei Sette Regni. Nel remoto nord, alla Barriera ormai travolta dalla furia dell'inverno, il giovane Jon Snow è costretto a compiere una scelta tanto temeraria quanto estrema. Una scelta che susciterà le ire dei suoi stessi confratelli e che potrebbe costargli molto più del rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Ad Approdo del Re, nonostante il suo potere sia ormai disgregato, l'arrogante regina Cersei Lannister riconquista la libertà dalle segrete di una fanatica setta religiosa al prezzo di una pena infamante e ripugnante. Nel mare stretto, Victarion Greyjoy, brutale e sanguinario ammiraglio della Flotta di Ferro, sta facendo rotta verso la Baia degli Schiavisti per conquistare la mano di Daenerys Targaryen, Madre dei Draghi. Ma Victarion non è il solo a desiderare di occupare il trono di spade al fianco di Daenerys. Nella città di Meereen, tuttora sotto assedio, mentre il valoroso Barristan Selmy deve ordire un complotto contro l'ambiguo re Hizdahr, un principe dorniano ossessionato dalla furia dei draghi si lancia in un'impresa destinata a rivelarsi suicida. E tra le linee dell'assedio yunkai, Tyrion Lannister, l'immarcescibile Folletto, studia una strategia per creare una nuova, inaspettata forza d'invasione con la quale riconquistare i Sette Regni.

Editore: Mondadori
Autore: George R. R. Martin

Lady Mary
13-03-2013, 11.29.56
E' da un pò che ho in mente di leggere questa saga, ma ho sempre rimandato. Credo di essermi lasciata scoraggiare dalla quantità dei volumi. Comunque in questi giorni prenderò i primi volumi (approfitto del 25% di sconto ;))

Hastatus77
16-03-2013, 13.13.58
In molti purtroppo ci facciamo scoraggiare dai lunghi tempi di questa saga.. ad oggi, l'autore, deve ancora scrivere e pubblicare ben due libri.. che poi quando arrivano in Italia, potrebbero diventare sei.

La pubblicazione del primo libro del ciclo, risale al 1996! :eek: :(

Deirdre
18-01-2015, 14.27.16
Sir Hastatus,

Avete letto l'ultima pubblicazione di Martin, "L'enciclopedia il mondo del ghiaccio e del fuoco..."??
Non ho ancora avuto modo di acquistarlo... Mi incuriosisce... Magari rivela qualche antefatto o qualche intrigo interessante:smile_wub:

Che ne pensate?:smile:

Hastatus77
18-01-2015, 16.42.50
Lady Deirdre,
non sono sicuro che l'opera in questione sia di Martin.. Però potrei sbagliarmi.. Ho letto qualcosa da qualche parte in merito a quest'opera, ma non ricordo esattamente cosa diceva.
Non conosco l'opera, però ho letto il romanzo che fa da prequel alla saga. È interessante.

Altea
18-01-2015, 17.32.10
Milady Deirdre...piacere di conoscervi.
Vi riferite forse alla edizione che uscì per Natale?..perché ho lasciato gli occhi su questi libri con immagini stupende pure.

Deirdre
18-01-2015, 17.43.09
Lady Deirdre,
non sono sicuro che l'opera in questione sia di Martin.. Però potrei sbagliarmi.. Ho letto qualcosa da qualche parte in merito a quest'opera, ma non ricordo esattamente cosa diceva.
Non conosco l'opera, però ho letto il romanzo che fa da prequel alla saga. È interessante.

Ti riferisci al libro:" Il cavaliere dei sette regni"? L'ho letto, peccato che sia breve:( mi sarebbe piaciuto vivere di più questi nuovi personaggi.

Quanto all'enciclopedia che dicevo poc'anzi, il titolo ufficiale è: " il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade", firmata da Martin, in collaborazione con Elio M. Jr Garcia e Linda Antonsson. Su un blog (non so se posso citarlo, eventualmente ti giro il link!) ho letto che l'opera sia di Martin, e non il contrario:smile:

Poi ci sarebbe anche un altro testo: "l'arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister"; aforismi del personaggio estrapolati dai dialoghi in diversi contesi. Non credo di acquistarlo (almeno per ora)!:naughty:

Deirdre
18-01-2015, 17.49.20
Milady Deirdre...piacere di conoscervi.
Vi riferite forse alla edizione che uscì per Natale?..perché ho lasciato gli occhi su questi libri con immagini stupende pure.

Lady Altea... è un piacere anche per me!
Sì, mi riferisco proprio a quel testo, rilegato come un codice, opera di un abile amanuense! (E abbastanza caro anche!:smile_lol:)

Altea
18-01-2015, 18.04.53
Lady Altea... è un piacere anche per me!
Sì, mi riferisco proprio a quel testo, rilegato come un codice, opera di un abile amanuense! (E abbastanza caro anche!:smile_lol:)

Io non lo posso dimenticare...e con amarezza poi era già stato venduto...avete ragione..rilegatura perfetta, illustrazioni stupende..e un po' caro, ma ne valeva la pena direi...;)

Lady Gwen
18-01-2015, 18.29.03
Io ho da poco acquistato il primo libro, non ho ancora finito di.leggerlo, ma questa saga mi intriga gia` tanto!!! :)

Deirdre
18-01-2015, 18.44.54
Io non lo posso dimenticare...e con amarezza poi era già stato venduto...avete ragione..rilegatura perfetta, illustrazioni stupende..e un po' caro, ma ne valeva la pena direi...;)

Sì, infatti... Primo poi sarà mio!!::smile_wub:

Hastatus77
19-01-2015, 18.23.53
Ti riferisci al libro:" Il cavaliere dei sette regni"? L'ho letto, peccato che sia breve:( mi sarebbe piaciuto vivere di più questi nuovi personaggi.

Quanto all'enciclopedia che dicevo poc'anzi, il titolo ufficiale è: " il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade", firmata da Martin, in collaborazione con Elio M. Jr Garcia e Linda Antonsson. Su un blog (non so se posso citarlo, eventualmente ti giro il link!) ho letto che l'opera sia di Martin, e non il contrario:smile:

Poi ci sarebbe anche un altro testo: "l'arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister"; aforismi del personaggio estrapolati dai dialoghi in diversi contesi. Non credo di acquistarlo (almeno per ora)!:naughty:
Sì, esatto mi riferisco a "Il cavaliere dei sette regni".. sinceramente ora come ora, dico meglio breve.. perchè la saga infinita mi fa impazzire.
Se l'autore ci lascia le penne... non ti dico cosa vado a fare sulla sua tomba!! :laughing_lol1:

In merito all'enciclopedia, come ti avevo anticipato, avevo letto notizie sfuggenti, e non ero sicuro di ricordare correttamente.