PDA

Visualizza versione completa : Gioco Shadows Over Camelot


GuardianOfTheFlame
30-08-2010, 21.14.58
Vi segnalo questo divertentissimo gioco da tavolo (edito nel 2005) che trovo renda molto l'atmosfera e che è diventato uno dei preferiti del mio gruppo di gioco!

http://images.boardgamegeek.com/images/pic70547_md.jpg

A differenza della maggioranza dei giochi in scatola, Shadows Over Camelot è un gioco (semi)cooperativo: ogni giocatore veste i panni di un cavaliere e si gioca insieme per sconfiggere... il gioco stesso! :O
E non è per niente facile... le meccaniche sono semplici ma efficaci: il progresso del male è incalzante e i cavalieri devono coordinarsi bene per uscire vittoriosi!
Senza contare che devono tener conto dell'eventuale presenza di un traditore tra le loro fila! (ecco perché "semi" cooperativo ;))
Il gioco è studiato per 3-7 giocatori; all'inizio viene data una carta lealtà ad ogni giocatore tra le 8 disponibili: una di queste è quella del traditore (quindi non si è mai certi che ci sia) che, al contrario degli altri cavalieri, sarà dalla parte del male.
I cavalieri disponibili sono: King Arthur, Galahad, Gawain, Tristan, Percival, Kay e Palamedes; le quest che dovranno affrontare e cercare di non perdere sono l'assedio di Camelot, le guerre con Sassoni e Pitti, la sfida del cavaliere nero, la battaglia con Lancillotto per recuperare la sua armatura, lo scontro con il drago, la ricerca del Graal e la ricerca di Excalibur.

http://images.boardgamegeek.com/images/pic156071_md.jpg

Nel 2008 è uscita anche un'espansione (Merlin's Company) che aggiunge la miniatura di un nuovo cavaliere, Sir Bedivere, oltre a nuove meccaniche e nuove carte che rendono il gioco ancor più divertente senza stravolgerlo.

http://images.boardgamegeek.com/images/pic602659_md.jpg

Tra i punti a favore: un'ottima grafica e ambientazione, un tempo non eccessivo (90 minuti), turni dal ritmo veloce e sopratutto un equilibrio di gioco notevole... alla fine si vince/perde sempre per il rotto della cuffia!

GuardianOfTheFlame
30-08-2010, 21.29.55
dimenticavo, potete trovare info (compreso il regolamento e un sacco di immagini) qui:
http://boardgamegeek.com/boardgame/15062/shadows-over-camelot
e qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=1061

Purtroppo non esiste una versione italiana, ma il testo non è molto e se serve, in rete esistono traduzioni di regole e carte. Non tutti i miei amici conoscono l'inglese, ma non hanno problemi a giocarci ;)

Hastatus77
31-08-2010, 08.06.37
Un gioco veramente interessante.
Grazie per la recensione.