PDA

Visualizza versione completa : Autore Terry Pratchett


Ninive Shyal
29-03-2008, 18.06.35
Ok, è parecchio che vedo questo posto vuoto e... mi piange il cuore, il fantasy è il mio genere preferito!
Perciò, se a nessuno secca, comincio io.... ed inizio parlandovi di quello che è per me uno dei più grandi autori fantasy (non sto parlando di Tolkien anche se mi piace anche lui :-) ): Terry Pratchett!
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:isGbWXJmo1nBpM:http://img.dailymail.co.uk/i/pix/2007/10_04/pratchettDM2910_468x653.jpg (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://img.dailymail.co.uk/i/pix/2007/10_04/pratchettDM2910_468x653.jpg&imgrefurl=http://www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/showbiz/showbiznews.html%3Fin_article_id%3D501531%26in_pag e_id%3D1773&h=653&w=468&sz=60&hl=it&start=9&tbnid=isGbWXJmo1nBpM:&tbnh=138&tbnw=99&prev=/images%3Fq%3Dterry%2Bpratchett%26gbv%3D2%26hl%3Dit %26sa%3DG)
Terry Pratchett , nome completo Terence David John Pratchett (Beaconsfield (http://it.wikipedia.org/wiki/Beaconsfield), 28 aprile (http://it.wikipedia.org/wiki/28_aprile) 1948 (http://it.wikipedia.org/wiki/1948)) è uno scrittore (http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittore) e glottoteta (http://it.wikipedia.org/wiki/Glottoteta) britannico (http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Unito),
autore di fantasy (http://it.wikipedia.org/wiki/Fantasy),è celebre sopratuttoper la sua serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco (http://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Disco) (Discworld).

Biografia:Terry Pratchett nasce a Beaconsfield, Inghilterra (http://it.wikipedia.org/wiki/Inghilterra), nel 1948 (http://it.wikipedia.org/wiki/1948) da David e Eileen Pratchett, di Hay-on-Wye (http://it.wikipedia.org/wiki/Hay-on-Wye). Mostra precocemente una notevole attitudine alla scrittura, tanto che a tredici (http://it.wikipedia.org/wiki/Tredici) anni pubblica il suo primo racconto, The Hades Business, nel giornale della scuola; il racconto verrà ripubblicato sulla rivista Science Fantasy due anni dopo, nel 1961 (http://it.wikipedia.org/wiki/1961). Il suo secondo lavoro pubblicato è Night Dweller, apparso nella rivista New Worlds #156 nel novembre (http://it.wikipedia.org/wiki/Novembre) del 1965 (http://it.wikipedia.org/wiki/1965). Nello stesso anno, a diciassette (http://it.wikipedia.org/wiki/Diciassette) anni, lascia la scuola per un impiego da giornalista (http://it.wikipedia.org/wiki/Giornalista) nel Bucks Free Press. Pubblica il primo romanzo, Il Popolo del tappeto (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_Popolo_del_tappeto&action=edit&redlink=1) (The Carpet People), nel 1971 (http://it.wikipedia.org/wiki/1971).
Dopo aver lavorato per alcune altre testate giornalistiche di provincia (Western Daily Press, Bath Chronicle), nel 1980 (http://it.wikipedia.org/wiki/1980) Pratchett diventa addetto all'ufficio stampa per la Central Electricity Generating Board, con responsabilità per varie centrali nucleari (http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nucleare).
Nel 1983 (http://it.wikipedia.org/wiki/1983) esce Il colore della magia (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_colore_della_magia) (The Colour of Magic), il primo romanzo ambientato nel Mondo Disco (http://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Disco). Il romanzo ottiene subito un notevole successo, grazie anche al fatto che lo scrittore è passato ad una grande casa editrice, la Corgi Books (che pubblicherà in edizione paperback tutti i suoi libri successivi), la quale riesce a promuoverlo efficacemente ed addirittura a farlo leggere alla BBC come un serial in sei parti, durante la trasmissione Woman's Hour. Le ascoltatrici, a quanto pare, ne sono entusiaste, e la BBC trasmetterà anche un successivo romanzo di Pratchett, L'arte della magia (http://it.wikipedia.org/wiki/L%27arte_della_magia) (Equal Rites). Nel 1987 (http://it.wikipedia.org/wiki/1987) decide di potersi finalmente dedicare a tempo pieno alla scrittura e lascia le centrali nucleari (dichiarando che su quella esperienza scriverebbe un romanzo, se pensasse che qualcuno gli crederebbe). Negli anni Novanta (http://it.wikipedia.org/wiki/Anni_1990) i suoi romanzi riscuotono un grandissimo successo, conquistando spesso il primo posto nelle classifiche di vendita degli hardcover (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Hardcover&action=edit&redlink=1) e dei paperback (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Paperback&action=edit&redlink=1). Dalla fine degli anni Novanta i suoi libri vendono complessivamente oltre un milione di copie l'anno.
È stato insignito del titolo di Ufficiale dell'Order of the British Empire (http://it.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_British_Empire) (OBE) nel 1998 (http://it.wikipedia.org/wiki/1998) per servizi alla letteratura. Nel 1999 (http://it.wikipedia.org/wiki/1999) gli è stato conferito il dottorato honoris causa in Lettere dall'Università di Warwick (http://it.wikipedia.org/wiki/Warwick).
Sua figlia Rhianna Pratchett (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Rhianna_Pratchett&action=edit&redlink=1) (nata nel 1976 (http://it.wikipedia.org/wiki/1976)) è una giornalista e una scrittrice fantasy.
Pratchett enumera i suoi passatempi come scrivere, camminare, i computer, la vita.
Nell'agosto del 2007 gli fu diagnosticato un ictus minore avuto nel 2004 o nel 2005. Sebbene questo fatto gli abbia danneggiato il lato destro del cervello e ridotto le capacità motorie, non ha influito sulle sue abilità di scrittore.
Fonte: http://www.wikipedia.it/

Al momento so che gli è stata diagnosticata una forma precoce di Alzaimer... :-(
(fonte: fantasymagazine)

I libri di Terry Pratchett sono secondo me stupendi perchè sono fantasy molto ironici, che prendono un po' in giro quelli che sono i canoni delle fiabe tradizionali. Per rendere l'idea è un po' come Shrek, formato libro, un po' meno cinico.... lo adora anche mia sorella che detesta il genere!

PS: se per caso ho infranto qualche regola postando questo post... ditemelo e scusate ;)

llamrei
29-03-2008, 19.28.56
Non conosco l'autore...sarebbe carino che voi, Ninive, ci raccontaste qualcosa in merito ai suoi racconti... ;-)

Ninive Shyal
29-03-2008, 20.02.53
Per ora posso parlarvi solo di due suoi libri... ne ho iniziato a leggere un terzo ma con mia sorella e devo attendere che lei abbia tempo per proseguire.... Sob!

Primo e per ora migliore: "Sorellanza stregonesca"
Fa parte della saga del mondo disco e ve ne scrivo un pezzettino che individua il luogo:

"Attraverso le insondabili profondità dello spazio, nuota la tartaruga stellare Grande A'Tuin, portando sul guscio quattro elefanti che, a loro volta, sopportano sulle spalle la massa del Mondo Disco. Un piccolo sole ed una piccola luna girano attorno ad essi, seguendo un'orbita complessa che provoca le stagioni: probabilmente in nessun'altro luogo del multiverso è, a volte necessario che un elefante sollevi una zampa per permettere al sole di passare.
Perchè esattamente succeda tutto questo potrebbe non venire mai scoperto. E' possibile che il Creatore dell'Universo si fosse annoiato delle solite storie di inclinazioni assiali, riflessioni di luce e avesse deciso, per una volta tanto,di divertirsi un po'."

In questo libro tre streghe si ritrovano a dover cercare il vero erede al trono di unm regno in subbuglio ma... il medesimo preferisce fare l'attore e le streghe fanno incantesimi con le cose più impensate con gran dispetto di Magrat, una delle tre. C'è una scena di invocazione molto divertente in cui usano detersivo, un bastone da caldaia ed una spazzola spelacchiata al posto di spezie, spada magica, ecc...

Insomma non credo di aver reso l'idea ma vi assicuro che son libri da leggere. Appena posso racconto dell'altro libro! ;)

llamrei
29-03-2008, 20.56.47
sembra molto interessante. Grazie Ninive: prendo nota dell'autore ;-)

Ninive Shyal
29-03-2008, 22.26.15
sembra molto interessante. Grazie Ninive: prendo nota dell'autore ;-)

Prego!!! :D

Hastatus77
30-03-2008, 11.45.28
PS: se per caso ho infranto qualche regola postando questo post... ditemelo e scusate ;)
Lady Ninive, non avete infranto nessuna regola, siete perfettamente in linea con l'argomento della sezione.
Bel lavoro continuate pure milady.

Ninive Shyal
30-03-2008, 16.41.19
Ok, allora vado col secondo, sempre della saga del mondo disco:
"Stregoneria"

In quarta copertina:

"C'era una volta l'ottavo figlio di un ottavo filgio, che, naturalmente, era un mago. E poteva anche finire lì ... Ma per ragioni ch'è meglio non indagare, il mago ebbe a sua volta sette figli. E poi un ottavo figlio che era un mago, anzi uno stregone, dai poteri così grandi che avrebbe potuto dominare il Mondo Disco ... Per fortuna, si fa per dire, a sconvolgere i suoi piani ci penserà, da par suo, il mago Scuotivento, l'unico capace di risolvere un problema da niente trasformandolo in un disastro di proporzioni epiche ..."

Questo è meno bello del primo ma si merita un !0 in una scala da 1 a 10 anche lui... quindi fate un po' voi... :D

Morris
31-03-2008, 00.34.06
Lascio a voi Milady...non ho passione per ciò...ma son felice che a voi piaccia!

Mordred Inlè
05-08-2009, 22.41.00
Quanto amo quest'uomo <3 come fan della comicità e del fantasy non posso non apprezzare quando le due cose sono così elegantemente mescolate come nei libri di Terry P.

Ninive Shyal
26-09-2009, 19.49.39
Liet di aver trovato un'altra sua fan!!! :smile_lol:
Ultimamente ho letto anche "Streghe all'estero". E' fortissimo!!!

Dal risvolto della copertina:

"C'era una volta una fata madrina di nome Desiderata che aveva un cuore d'oro, una mente saggia e una scarsissima capacità di fare piani a lungo termine. Così, quando Morte venne per lei, si trovò a dover lasciare la sua figlioccia nelle mani di un'altra- molto meno buona e saggia- fata madrina sostituta ... Così adesso spetta alle tre streghe Magrat Garlick, Nonna Weatherwax e Tata Ogg il compito di saltare sulle loro scope (almeno quelle su cui non bisogna prendere la rincorsa per farle decollare) e dirigersi verso la lontana Genua, per fare in modo che una povera servetta strapazzata dalle sorellastre non sposi il principe dopo il gran ballo di corte. Il compito, pur sembrando abbastanza semplice (in fin dei conti milioni di ragazze non sposano principi) si rivelerà più complesso del dovuto. Già, perchè viaggio, nani, vampiri e lupi mannari a parte, pare proprio che le servette debbano sposare i principi. Tutto ruota intorno a questo. E non si può combattere contro un lieto fine. Almeno fino ad oggi ... "

E' uno dei migliori!!!

Mordred Inlè
26-09-2009, 20.02.24
Ommiodio, sembra ESILARANTE! Proprio il genere che piace a me *_* penso che sabato prossimo, quando torno a casa, andrò a cercarlo in biblioteca.

Ninive Shyal
26-09-2009, 20.24.38
:smile: Lo è! A me è piaciuto un sacco! (be', è da dire che non riesco a trovare un libro di questo autore che non mi piaccia ...).

Mordred Inlè
26-09-2009, 20.38.12
Io venero l'assurdità e la comicità <3 temo che sia anche un genere troppo sottovalutato *la donna che scrive quasi sempre cose assurde*

Ninive Shyal
26-09-2009, 22.21.31
Ci voglio grandi capacità per scrivere qualcosa di ironico ed assurdo che non cada nel ridicolo! (nel senso= che non sembri una cretinata ...) Terry ci riesce alla perfezione! :smile_clap:

Malcom
08-11-2010, 14.36.26
Ho conosciuto Terry Pratchett tramite un videogioco inspirato all'ambientazione dei suoi romanzi.

Penso che mi procurerò a breve qualche suo libro.

Per il gioco in questione è Discworld Noir, ed ho scritto anche una recensione su di esso, ma non so se posso postare il link, visto che sta su altri forum.

Comunque per informazioni generali: http://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=discnoir

Per la mia recensione, qui su Camelot nella sezione "informatica e compurer": http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1428

llamrei
08-11-2010, 15.08.38
Puoi postare la recensione anche in questo forum ma credo sia meglio la sezione "Informatica/Computer" o in "Fuori tema" in quanto qui, nello specifico, si sta trattando solo dei libri. Ricordati di riportare sempre il link di provenienza;)

Malcom
08-11-2010, 15.21.37
Puoi postare la recensione anche in questo forum ma credo sia meglio la sezione "Informatica/Computer" o in "Fuori tema" in quanto qui, nello specifico, si sta trattando solo dei libri. Ricordati di riportare sempre il link di provenienza;)


Grazie, ma la recensione è amatoriale ed è scritta da me.

Volendo potrei aprire un thread contenente la mia recensione in una delle sezioni che hai descritto tu, o mettere direttamente il link alla recensione nel mio post sopra.

llamrei
08-11-2010, 15.53.39
Puoi aprire un topic a tema nelle sezioni indicate sopra e gestire la discussione li;)

Malcom
08-11-2010, 16.04.42
Puoi aprire un topic a tema nelle sezioni indicate sopra e gestire la discussione li;)

Grazie milady, provvederò. ;)

EDIT: Ho provveduto, grazie ancora milady.