PDA

Visualizza versione completa : [Curiosità] Perché non mangiamo insetti?


Mordred Inlè
29-07-2010, 19.35.09
E' bello scoprire cose nuove!
Oggi chiedevo alla mia famiglia perché non si mangiano gli insetti. O i ragni.
Dopotutto sia insetti, che ragni, che crostacei che millepiedi sono artropodi ed inoltre Crustacea e Hesapoda (di cui fanno parte gli Insecta che sono i più evoluti) sono vicinissimi geneticamente (veramente tanto, sono gruppi fratelli).
Quindi avrebbe senso mangiare crostace ed insetti (magari evitando i ragni che sono più lontani nella scala evolutiva).

Mia sorella mi ha spiegato la teoria del foraggiamento ottimale!

Al
concetto di ottimizzazione è legata la teoria del foraggiamento ottimale (Optimal Foraging
Theory), che risponde alle domande su che cosa gli animali mangiano (in termini di scelta
fra alimenti diversi), dove cercano il cibo e come lo cercano. Negli anni recenti sì è andato
formando un corpo di conoscenze sul fatto che gli uccelli sono in grado di effettuare scelte
opportunistiche, fra prede tutte ugualmente edibili, che possono essere agevolmente interpretate
alla luce dei criteri di ottimizzazione su esposti. Per esempio, in presenza di prede di
dimensioni differenti, come potrebbero essere le larve di diverse età di un certo insetto, certi
uccelli sono in grado di massimizzare il rendimento energetico della cattura trascurando sia
le prede troppo piccole, che comportano numerose azioni di cattura, che quelle troppo
grandi, che necessitano di una manipolazione dispendiosa prima dell'ingestione.

E voi mangereste un insetto?
Io no! Perché sono vegetariana XD sono giustificata.

llamrei
29-07-2010, 19.57.59
:eek: ho appena finito di mangiare la pizza....bleahhhhh

Mordred Inlè
29-07-2010, 19.58.25
Ahh X°°DDD mi dispiace!

Hastatus77
29-07-2010, 22.10.41
E voi mangereste un insetto?
Io no! Perché sono vegetariana XD sono giustificata.

Bella scusa!! :neutral_think:
Che schifo! Certe "prelibatezze" le lascio ad altri... preferisco una gran bella bistecca! :surprised_drool:

Mordred Inlè
29-07-2010, 22.12.36
Se io non fossi vegetariana però ci sono certi insetti che mangerei!
Per esempio le cavallette.
Ed anche degli anellidi ora che ci penso XD ma non voglio uscire al topic.

cavaliere25
29-07-2010, 22.13.40
io non mangerei quelle cose bleeeeeeeeeee se ci penso mi sento male si si una bella e buona bistecca me la mangerei volentieri concordo con Hastatus

Mordred Inlè
29-07-2010, 22.14.56
Però tutti mangiano i crostacei XD

Talia
30-07-2010, 01.10.31
Ah, beh, certo... chiunque non abbia mai assaggiato un coscio di grillo in umido non ha assolutamente idea di cosa si sia perso...
:rolleyes:

Deirdre
31-07-2010, 10.35.01
eppure alcuni popoli mangiano insetti.... ho visto una volta un documentario..non ricordo quale sia la popolazione.. ma facevano vedere tutti i modi che utilizzavano per catturare questi insetti!!! una cosa a dir poco orribile! per rispondervi lady.. noi non mangiamo insetti così come non mangiamo i gatti... dipende dalle culture.. ovviamente abituati a non farlo giudichiamo queste cose delle schifezze!più che normale! (continuerò senz'altro su questa via...odio gli insetti!!!!:p)

llamrei
31-07-2010, 11.13.49
Bello rileggerti Deirdre!!!:smile_wave::smile_wave:
Concordo con Deirdre: questo è un fattore principalmente culturale. E anche di sopravvivenza se vogliamo. Tempo addietro ho visto un documentario in cui venivano presentate alcune popolazioni indigene dell'Amazzonia più remota. Questi catturavano aracnidi (va bene, non sono insetti, ma nella nostra cultura non è "accettabile" cibarsi di questi ... organismi viventi -per fortuna-) e li cucinavano su delle pietre olari (?) e se li gustavano come fossero degli ottimi frutti di mare (:eek:). Credo che la necessità di recuperare cibo in un ambiente così imperbio abbia portato le popolazioni autoctone ad affinare anche questa tecnica...
Ricordo che una lontana cugina dal Canada rimase estrefatta quando apprese che noi ci cibiamo di dolci, soffici, simpatici conigli...stessa faccia che feci io quando un venditore ambulante di frutta e verdura mi disse che in Sicilia (lui è siciliano) si cibano di porcellini d'india...
Ma quanto buona è una macedonia di frutta varia???

Mordred Inlè
31-07-2010, 11.16.44
eppure alcuni popoli mangiano insetti.... ho visto una volta un documentario..non ricordo quale sia la popolazione.. ma facevano vedere tutti i modi che utilizzavano per catturare questi insetti!!! una cosa a dir poco orribile! per rispondervi lady.. noi non mangiamo insetti così come non mangiamo i gatti... dipende dalle culture.. ovviamente abituati a non farlo giudichiamo queste cose delle schifezze!più che normale! (continuerò senz'altro su questa via...odio gli insetti!!!!:p)

Sì : D sempre per la teoria del foraggiamento ottimale.
Popoli che mangiano insetti sono popoli che vivono in zone dove gli insetti sono molto più numerosi e più facile da catturare rispetto alle nostre zone un po' troppo fredde.
Quindi è conveniente

Talia
31-07-2010, 11.22.16
Già, indubbiamente è un fatto culturale e, per così dire, contingente agli eventi e alle situazioni...
però, sinceramente, quando vedo questo genere di documentari mi capita di chiedermi che sapore abbiano quegli insetti... Voglio dire, non credo che avrei mai il coraggio di assaggiarli (:confused2:)... ma non vi siete mai chiesti, vedendo quella gente che se li sgranocchia tutta contenta, che sapore abbia una cavalletta... o, che ne so, uno di quei ragnoni che diceva Llamrei, magari??
Io si, veramente! Sono curiosa!

Mordred Inlè
31-07-2010, 11.25.05
I miei amici dicono che sono buoni XD
La mia università ha fatto una serata di 'cena con gli insetti' in cui si mangiavano tipiche ricette a base di insetto.
Essendo vegetariana non sono andata, ma so che ad alcuni è piaciuto <3

cavaliere25
31-07-2010, 11.26.29
io neanche se avrei una pistola puntata alla testa mangerei quella roba piuttosto muoio di fame :smile:

Talia
31-07-2010, 11.30.43
@Morderd
...stai scherzando?? :eek:

@cavaliere
:laughing_lol1: ti capisco...


Comunque, se non mi ricordo male, qualche anno fa lessi qualcosa su una ricerca di un'università americana che andava in questo senso, sostenendo che alcuni insetti hanno un alto valore nutrizionale ed è sbagliato che l'Occidente li snobbi tanto...
Resta il fatto che non sono sicura avrei il coraggio di metterne in bocca uno!! :silenced:

Mordred Inlè
31-07-2010, 11.45.46
No XD
Qui a biologia siamo aperti a tutti i tipi di sperimentazione

cavaliere25
31-07-2010, 11.47.56
Mi vengono i brividi solo al pensiero di che esperimenti fate

Deirdre
01-08-2010, 09.50.03
anche per me mia carissima llamrei!!!!!!... ogni tanto ritorno..non sono molto presente..ma non vi dimentico ..sappiatelo!!!!:D

lady rainbow
02-08-2010, 18.12.37
curiosa domanda...io neanche morta li mangerei...abbiamo cosi tante cose buone nella nostra bella Italia che piuttosto preferirei morire di fame...sono troppo una buona forchetta per poter rinunciare al cibo commestibile..sono una conservatrice non amo le novità...sul cibo poi.....:confused:

Sibilla
03-08-2010, 08.42.36
No XD
Qui a biologia siamo aperti a tutti i tipi di sperimentazione

Mi associo... mi piace sperimentare sempre cose nuove... solo che ancora non mi è capitata l'occasione di assaggiarli... se escludiamo le formiche serviteci dagli scout insieme ai pasti.... ma quelle non contano... ora sono nel periodo dei cibi crudi... non male devo dire.... :18015: