PDA

Visualizza versione completa : amore nel vento..


Sir Echelbert
19-06-2010, 16.14.48
Il mio amore disse che solo me avrebbe amato...
Ma neanche giove fece nascer in lei quel sentimento....
perché le parole dette ad un innamorato..son parole scritte nell'acqua o nel vento...

lady rainbow
19-06-2010, 17.34.22
bello e profondo questo pensiero anche se molto malinconico...a volte l'amore soprattutto quando è provato in due è scritto nel cuore come scolpito in una roccia...qualsiasi sia la sua durata l'importante è la sua intensità..

Sir Echelbert
19-06-2010, 23.07.57
si.....mi hai capito molto bene...oramai siamo in telepatia...per questo ogni giorno ti apprezzo di più come amica..

Hastatus77
23-06-2010, 18.50.49
Bellissimo questo vostro componimento... :smile_clap: anche se certe parole andrebbero scritte sulla pietra per non essere mai dimenticate.

ladyGonzaga
28-10-2010, 17.31.43
Il mio amore disse che solo me avrebbe amato...
Ma neanche giove fece nascer in lei quel sentimento....
perché le parole dette ad un innamorato..son parole scritte nell'acqua o nel vento...

bellissimo questo pensiero!
Non so chi sia questo cavaliere che lo ha scritto, ma spero non si offenda se lo conserverò tra i miei amati versi.:smile:

Uther
28-10-2010, 18.00.11
bellissimo questo pensiero!
Non so chi sia questo cavaliere che lo ha scritto, ma spero non si offenda se lo conserverò tra i miei amati versi.:smile:

[...] mulier cupido quod dicit amanti,
in vento et rapida scribere oportet aqua. (Catullo, Carmina, LXX, 3-4)

In effetti, nelle parole di Catullo il gentil sesso non è che ci faccia una bella figura... ma si sa, lui aveva il dente un pochino avvelenato :smile:

ladyGonzaga
28-10-2010, 19.06.05
:neutral_think:non ho capito cosa intendete...ma non importa..a me piacciono i versi:smile:

Uther
28-10-2010, 19.56.18
:neutral_think:non ho capito cosa intendete...ma non importa..a me piacciono i versi:smile:

Scusate, sono stato criptico... :rolleyes:
I versi sono bellissimi e piacciono molto anche a me. Io li ho soltanto inseriti nel loro contesto originario. Mi permetto (indegnamente) di tradurli:

"Ciò che una donna dice all'amante innamorato,
scrivilo nel vento e sull'acqua che scorre veloce".

Ecco perché dicevo che quei versi erano un pò... misogini (poiché tale era il poeta Catullo che, poverino, amava incondizionatamente la "sua" Lesbia la quale, tuttavia, non brillava certo per fedeltà :p)

ladyGonzaga
28-10-2010, 19.57.50
vi ringrazio..avete esposto benissimo il concetto:smile:

Argante
29-10-2010, 21.15.53
Messere, condivido in pieno l'intervento di Uther che ha ravvisato nei vostri versi gli echi di un Catullo disperato....vi invito a serbare nel vostro gentile animo la luce vermiglia del sogno d'amore, quell'amore che è scambio di sguardi e silenzi e non di parole vuote e fallaci: ci sono promesse taciute e ti amo non detti che il cuore esprime con la forza di un abbraccio, con il tocco leggero di una carezza, con un sopiro sognante!!!! La corrispondeza è la magia di cui avete bisogno...troverete quel che cercate, non appena avrete smesso di cercare....:smile_wave_lady: