PDA

Visualizza versione completa : Film Robin Hood


Hastatus77
04-05-2010, 13.23.05
Titolo originale: Robin Hood
Nazione: Gran Bretagna, USA
Anno: 2010
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 148'
Regia: Ridley Scott

http://filmup.leonardo.it/locand/robinhood_2010.jpg

Cast: Russell Crowe, Mark Strong, Matthew MacFadyen, Cate Blanchett, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Scott Grimes, Eileen Atkins, Oscar Isaac, Rhys Ifans
Produzione: Relativity Media
Distribuzione: UIP

Trama:
Il film racconta la vita di un esperto arciere dell'esercito di Re Riccardo I, inizialmente preoccupato solo di sopravvivere agli scontri con i francesi. Alla morte del Re Riccardo, Robin si reca a Nottingham, una città afflitta dalla corruzione e sull'orlo della carestia a causa delle tasse elevatissime imposte ai suoi sudditi da un dispotico sceriffo. Lì si innamora di Marion, una vedova risoluta e scettica nei confronti dell'identità e delle motivazioni di questo crociato della foresta. Sperando di ottenere la mano di Marion e di salvare il villaggio, Robin mette insieme una banda le cui letali capacità mercenarie sono paragonabili solo al suo appetito per la vita. Con l'Inghilterra indebolita da decenni di guerre, asfissiata dal pessimo governo del nuovo re e resa vulnerabile dal rischio di rivolte interne e da minacce esterne, Robin e i suoi uomini rispondono ad una chiamata più grande. Questo eroe improbabile e i suoi alleati si ritrovano a dover salvare il paese che sta scivolando in una sanguinosa guerra civile e a restituire all'Inghilterra la sua gloria.

Fonte: http://filmup.leonardo.it/sc_robinhood_2010.htm

Hastatus77
04-05-2010, 13.35.04
Voglio andare a vedere questo film... Ridley Scott (Regista) e Russel Crowe (Attore) mi piacciono... spero che sia un film piacevole.
Ieri sera ho visto il trailer... un paio di frasi mi sembrano tratte dal "Il gladiatore"... come già il sottotitolo "L'incredibile storia di un uomo che divenne leggenda"... vi farò sapere qualcosa appena l'avrò visto.

lady rainbow
04-05-2010, 15.11.30
Belloooooo...adoro Crowe..quando è prevista l'uscita nazionale?devo assolutamente andarlo a vedere..e magari vi farò sapere le mie impressioni..

Hastatus77
04-05-2010, 17.48.53
La prossima settimana. Il 12 maggio.

lady rainbow
04-05-2010, 17.51.37
Ah bene bene...vedrò di andarci..adoro il personaggio di Robin Hood e la sua leggenda(o verità)...

Talia
04-05-2010, 19.26.52
Beh, diciamo che il soggetto non è esattamente 'originale'! :smile: Però penso che anche io finirò per andarlo a vedere prima o poi... nonostante tutto, non so mai resistere al fascino di Robin!! ;)

Guisgard
05-05-2010, 02.25.35
Anche io attendo con ansia questo film.
Spero sinceramente sia meglio di quello interpretato da Kevin Kostner, che era troppo lontano dalla leggenda originale ed infarcito di banalità e luoghi comuni.
Russel Crowe è a mio giudizio uno dei migliori attori in circolazione e sono ottimista su questa nuova versione sul mitico arciere di Sherwood.

lady rainbow
15-05-2010, 13.16.39
Piccolo aggiornamento:tra oggi e domani andrò a vederlo...qualcuno di voi l'ha già visto?

cavaliere25
15-05-2010, 13.43.33
io ho visto il trailer sembra bello come film

lady rainbow
17-05-2010, 16.17.37
Dunque sono andata finalmente a vederlo ieri...il film è un prequel cioè narra delle gesta di Robin prima della leggenda...il "prode,sincero ed ingenuo" Robin Longstride (cosi definito da re Riccardo) è un arciere del re che subito si distingue per il suo coraggio..dopo la morte di Re Riccardo mentre tenta di raggiungere l'Inghilterra con i suoi fedeli compagni (tra cui il piccolo John) viene coinvolto in un'imboscata francese in cui perde la vita il cavalier Robert Lockslay,incaricato di riportare la corona di Riccardo in patria..Mentre sta per abbandonare la terra mortale Lockslay affida la sua spada a Robin perchè egli la possa riportare al padre,Walter Lockslay a Nottingham.Robin sembra restio,egli ha perso il padre all'età di sei anni e non può comprendere il vincolo che lega un padre ad un figlio,e cerca di prender tempo ma Lockslay spira..è un patto di sangue e Robin deve adempierlo.Cosi si reca prima a corte a portare la crudele notizia della morte di Riccardo al fratello di quest'ultimo Giovanni che viene subito incoronato re dalla madre..Giovanni da subito risulta un inetto ed un superficiale,si interessa solo dei suoi vizi e delle tasse da infliggere al popolo.Successivamente a Nottingham Robin si reca da Walter e lì incontra Marion,vedova Lockslay..mentre la donna appare sconvolta alla notizia della morte di Robert,il padre (dolcissimo e molto saggio,davvero una figura positiva e risolutrice!)Walter lo abbraccia e gli dice di considerarlo come un padre e di considerare Marion come moglie...tra i due a poco a poco nasce l'amore e nello scontro finale la popolarità di Robin cresce più di quella dello stesso capriccioso sovrano..i francesi si arrenderanno al coraggio ed all'umanità di Robin mentre il re rimarrà in secondo piano e considererà il valore del protagonista come affronto personale....


Del film ho apprezzato molto la scenografia ,i costumi e la distinzione tra le parti molto caratteriste in cui il regista dà spazio alle sfumature psicologiche e caratteriali dei personaggi principali ai momenti corali (assalti,imboscate)..

Perosnaggi e relative scene preferite(a mio avviso!!:smile_lol:):

-Lui (Crowe,ovviamente)..dà valore ad ogni scena e la sua interpretazione è un misto di freddezza,umanità,coraggio,sincerità...commovente la scena in cui scopre le sue origini e ricorda la morte del padre..nonchè bellissima la scena della semina del grano,in cui lui ruba i semi per piantarli nella terra della sua Marion..
-Marion..una piacevole scoperta ed una straordinaria interpretazione..una Marion decisa,pungete,sagace..un vero uomo in gonnella..divertente la scena della prima condivisione della camera da letto con Robin mentre l'ho ammirata (e mi ci sono rivista!) nella scelta finale di combattere vestita di armatura accanto al suo uomo...
-Walter,padre di Lockslay,insegna a Robin l'importanza degli affetti e della famiglia..è cieco ma vede con la luce del suo cuore...bella la scena dell'accoglienza di Robin,commovente ma alla fine dissacrante (abbraccia Robin e gli dice che puzza!!ihihihi)
-re Giovanni bella interpretazione...era talmente tronfio di sè,soprattutto nel finale che l'avrei preso a schiaffi!!(credo che per questo l'abbia resa bene..)..la scena finale è emblematica secondo me...



Infine mi ha colpito una frase che voglio condividere con voi..il padre di Robin legge una frase scolpita nella pietra al figlio bambino:"ribellarsi,ribellarsi ancora finchè gli agnelli diverranno leoni...",la trovo bellissima...


Spero che questo mio intervento (o poema che dir si voglia!:p) non vi tolga il piacere di andarlo a vedere...sarebbe un gran peccato! voto:più che buono...

Hastatus77
17-05-2010, 16.24.35
Bell'intervento lady rainbow :smile_clap: :smile_clap:
Cercherò di dimenticare le parti del film da te citate :p ... e andrò al cinema con maggior voglia, visto che mi sei sembrata entusiasta.

lady rainbow
17-05-2010, 16.29.07
Scusami le citazioni mi rendo conto che vi ho svelato una parte del film,(piccolissima però:p) ma vi assicuro che leggere le scene e vederle sono due cose completamente diverse...buona visione..:smile_wave:

Hastatus77
17-05-2010, 17.04.28
Figurati :p ... ho già rimosso i tuoi commenti. :D

Talia
17-05-2010, 19.01.29
Volevo tanto andarlo a vedere, ma purtroppo questo finesettimana non ho potuto... :( Mi riprometto comunque di farlo quanto prima, mi pare d'aver capito che sia un bel film!

@Rainbow
sono contenta di sapere che ti è piaciuto e... mi perdonerai se rimando la lettura integrale del tuo intervento a dopo la visione del film, spero! ;)

lady rainbow
18-05-2010, 14.45.41
@Talia

Non preoccuparti,sei perdonata!:p:smile_wave:

Guisgard
19-05-2010, 01.35.31
Beh, una recensione molto appassionata!
Complimenti, lady Raimbow!
Questo film mi attira moltissimo, sia per il personaggio che amo alla follia, sia per gli interpreti che sono di sicuro affidamento.
Se il film è bello almeno quanto la metà della vostra recensione, allora credo che meriti senza dubbio di essere visto!
Ed io voglio vederlo al più presto :smile:

lady rainbow
19-05-2010, 14.57.37
Me lo auguro per voi e ve lo consiglio, è davvero bello!ed io sono molto critica riguardo ai film,soprattutto quelli in costume o quelli che traggono spunto da leggende..vi ringrazio per la fiducia comunque..:smile:

Hastatus77
21-05-2010, 17.39.48
Ho aggiunto la possibilità di dare un voto al film.

Talia
24-05-2010, 10.12.18
E finalmente ieri sera l'ho visto! :smile_lol:

Poco da aggiungere al bel commento di Rainbow... un film 'epico' nel senso più proprio e più poetico del termine: un film fatto di grandi passioni, grandi avvenimenti, grandi ingiustizie e grandi - anche se casuali - eroi.
Splendida l'interpretazione di Russell Crowe che, come ha già detto Rainbow, riesce a caratterizzare ogni singola scena e strepitosa Cate Blanchett nei panni di una battagliera lady Marian.
Il film, è vero, narra la storia di Robin Hood prima di Robin Hood (se mi passate il gioco di parole... :p), ma i personaggi cari al nostro immaginario ci sono tutti: Little John, Fra Tuck, Will Scarlett, Allan-a-Dale (che qui è un soldato con la passione della musica... licenza che, tuttavia, gli si concede volentieri data la simpatica caratterizzazione), fino ad arrivare al principe Giovanni e allo sceriffo di Nottingham (ancora un po' marginale, forse...).
Bello il personaggio di Sir Walter Loxley!

Per concludere concordo con Rainbow sulla bellezza della frase che ha riportato ("Ribellarsi, e ribellarsi ancora finché gli agnelli diverranno leoni")... frase diventata ormai un po' l'emblema del film!
Ma io - che sono un'amante delle citazioni - ve ne propongo un'altra, ugualmente bella e ugualmente attuale:
"Egli ha visto che i re hanno bisogno dei sudditi quanto i sudditi dei re... un'idea molto pericolosa!"

lady rainbow
24-05-2010, 11.21.33
@Talia
Non c'è niente da fare,concordiamo sempre su tutto..;)ebbene felice che ti sia piaciuto,ora aspetto con ansia il parere del buon Hastatus...:neutral_think:

Hastatus77
24-05-2010, 13.17.10
Come è già stato detto da lady rainbow, e ribadito da Talia, questo non è il classico film su Robin Hood, ma il regista ha narrato, come era già stato fatto in "King Arthur (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=97)" di Antoine Fuqua, la storia da cui poi sarebbe nata la leggenda... anche se Robin Hood mi sembra sia assodato che è solo una leggenda.

A parte questo, il film è bello... però non è entusiasmante... diciamo che mi aspettavo di più... il mio problema è che continuo a paragonare questi tipi di film, con "Il gladiatore"... film che ritengo fantastico e ricco di emozioni... quindi rimango sempre un po' deluso.
Penso che dovrei rivederlo una seconda volta per apprezzarlo di più.

Sono d'accordo sul fatto che la frase "ribellarsi, ribellarsi ancora finchè gli agnelli diverranno leoni" è veramente bella.

Per concludere, direi che il film è bello... e se vi piace il genere vi consiglio di andarlo a vedere.

Talia
24-05-2010, 14.54.22
@Hastatus
Beh... se paragonati al Gladiatore, quanti film sono in grado di reggere il confronto? ;)

Ad ogni modo, ripeto, a me è piaciuto e... sapete cosa? Aspetto a gloria un numero 2!! Voglio dire, faranno un secondo episodio con Robin and the Merry Man, no? :D

lady rainbow
24-05-2010, 15.01.33
La stessa domanda me la sono posta anche io,se faranno un sequel,magari parlando della leggenda vera e proprio...ne parlavamo proprio io ed Hastatus pochi giorni fa...speriamo!comunque ripensando a Fra Tuck ho visto una somiglianza tra l'attore e l'omonimo personaggio del cartone animato della Disney...i due Fra Tuck sono mooolto simili,non credete??

Hastatus77
24-05-2010, 18.23.06
Io non penso faranno un seguito del film... però non si sa mai.
Il cartone animato sinceramente non lo ricordo... dovrei andare a rivedere qualche immagine.

Hastatus77
24-05-2010, 18.32.22
Confermo... fra Tuck del cartone animato e quello del film si assomigliano! :D

lady rainbow
24-05-2010, 18.46.27
Meno male allora non era solo una mia impressione...non c'è niente da fare..il cartone della Disney fa scuola!!!è un capolavoro...:smile:

Talia
24-05-2010, 19.23.49
No, non è un'impressione, in effetti i due Fra Tuck si somigliano un po'... che poi quella è l'immagine più classica di Fra Tuck, no? Basso, rotondetto... :D
Mamma mia, quanto mi piaceva quel cartone da piccola! Certe scene le sapevo a memoria!! ;)

lady rainbow
24-05-2010, 19.26.58
Beh..io le canzoni le so tutte a memoria!era ed è ancora (che non si sparga troppo la voce,però!:p)il mio cartone animato preferito...mi piaceva tanto little John e lady Cocca...ah e sir Bis...ssssssssignore!!

Sir Echelbert
22-06-2010, 12.38.18
w il re fasullo d'inghilteera,,avido e cupido,,,

lo so a memoria!!!...

il film di scott..,un 7e mezzo,,
'Ribellarsi ribellarsi ancora finché gli agnelli saranno leoni..'

lady rainbow
22-06-2010, 12.56.34
@ Echelbert

....pavido stupido, ladro rapace ed incapace..è il re più fasullo d'Inghilterraaaaa;)

Sir Echelbert
22-06-2010, 13.10.59
@ Echelbert

....pavido stupido, ladro rapace ed incapace..è il re più fasullo d'Inghilterraaaaa;)

yeahhh....adoro quel cartone....

Lara
17-06-2011, 18.07.15
il film è bello..... la storia del padre rivoluzionario con idee che sarebbero state riscoperte 200 anni dopo è commovene... :smile_lol: