PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Il romanzo di Carlo Magno (Franco Cuomo)


Hastatus77
03-03-2010, 14.22.57
Si articola nei seguenti romanzi:

"Il romanzo di Carlo Magno"

Il predestinato
La corona di Ferro
I paladini
La disfatta degli idoli
La città di Dio

Di seguito, vi darò le informazioni di tutti i libri sopra citati.

----------

Qualcuno conosce questo ciclo?

Hastatus77
03-03-2010, 14.26.57
IL PREDESTINATO (IL ROMANZO DI CARLO MAGNO - VOL. 1)

Trama:
Il suo nome significava Uomo Libero, la sua spada cantava in battaglia ed era per questo chiamata Gioiosa. Era il "predestinato" alla realizzazione di un'Europa unita e custode della civiltà d'Occidente. Santi e guerrieri, maghi celtici e cacciatori selvaggi sentivano la forza ch'era in lui. Un padre dall'animo generoso ed un Dio d'amore lo guidavano verso la realizzazione di un'esaltante sogno di felicità universale, insegnandogli a battersi contro qualsiasi tirannia. L'oracolo di un papa ne legittimò i diritti.
Comincia con il colpo di stato che rovescia la molle stirpe dei re merovingi per mano di Pipino il breve, figlio di Carlo Martello, l'epopea del giovano Carlo, che per la grandezza delle sue imprese sarà chiamato Magno.
Fanciulle d'indole selvaggia e di nobile rango se ne contendono l'amore, in un turbinare di passioni e incantesimi. Gli sono compagni di gioco e d'avventure i ragazzi che diventeranno i suoi paladini, le cui nuove idealità daranno inizio all'era della cavalleria, trasformando l'antico guerriero barbarico in campio della fede, difensore dei deboli e liberatore degli oppressi.
Aleggia su questa grande avventura una luce destinata a generare eroiche saghe, poemi e romanzi senza tempo, cui fanno da sfondo intrighi di palazzo e spericolate azioni di guerra. Contro mori, sassoni, aquitani e longobardi, nemici della più temeraria e lungimirante idea di Carlo: inventare l'Europa.

Editore: Newton & Compton
Autore: Franco Cuomo

Hastatus77
23-09-2013, 14.14.38
LA CORONA DI FERRO (IL ROMANZO DI CARLO MAGNO - VOL. 2)

Trama:
Un eroe meraviglioso per una meravigliosa avventura. Una principessa in fiore per un'amore senza fine. Una corona forgiata da un chiodo della croce per legittimare un grande re.
Il romanzo di Carlo Magno continua con la straordinaria impresa della liberazione d'Italia dal giogo longobardo, la sconfitta dell'impetuoso Adelchi ed il ripudio di Ermengarda, sposata in nome della ragione di stato.
Tra cuori spezzati e trecce morbide esplode la trascinante passione di Carlo per l'adolescente sveva Ildegarda, destinata a diventare la sua "regina bambina". Trionfi di guerra e d'amore si intersecano sullo sfondo di battaglie, intrighi, tradimenti, mentre irrompe sulla scena d'Europa il fantasma del razzismo sassone, alimentato dalla superbia di un popolo che vanta una diretta discendenza dagli antichi eroi "aryani".

Editore: Newton & Compton
Autore: Franco Cuomo

Fonte: http://www.francocuomo.it

Hastatus77
23-09-2013, 14.15.19
I PALADINI (IL ROMANZO DI CARLO MAGNO - VOL. 3)

Trama:
Scendono in campo dodici cavalieri dal manto azzurro e dalla lucente armatura, che il re considera per il loro valore suoi pari. La gente li chiama paladini, perchè di nobiltà palatina o di palazzo. Li anima un sogno di libertà e amore che trova espressione nella protezione dei deboli, nella lealtà, nella pietà per il nemico battuto. La logo gloria diventa tragedia a Roncisvalle, dove nessuno sarà risparmiato, ma dal sangue di Orlando e degli altri pari nasce una meravigliosa leggenda.

Editore: Newton & Compton
Autore: Franco Cuomo

Fonte: http://www.francocuomo.it

Hastatus77
23-09-2013, 14.16.10
LA DISFATTA DEGLI IDOLI (IL ROMANZO DI CARLO MAGNO - VOL. 4)

Trama:
Per la libertà dell'Europa Carlo Magno non dovette combattere solo contro gli arabi di Spagna, ma anche contro i sassoni germanici che, vantando una discendenza diretta dagli dei, rivendicavano il diritto di sterminare o ridurre in schiavitù ogni altro popolo. Contro questi progenitori del razzismo "aryano" dediti a sacrifi umani e al culto dei demoni, i paladini di Carlo condussero la più temeraria e spietata delle guerre, infrangendo insieme agli idoli la sanguinosa utopia dei loro adoratori. Senza sacrificare nei propri cuori passioni d'amore, spirito di fratellanza e cavalleresca solidarietà per i più deboli.

Editore: Newton & Compton
Autore: Franco Cuomo

Fonte: http://www.francocuomo.it

Hastatus77
23-09-2013, 14.16.56
LA CITTA' DI DIO (IL ROMANZO DI CARLO MAGNO - VOL. 5)

Trama:
Si conclude con questo quinto volume la lunga e appassionata storia di Carlo Magno e del suo sogno di pace universale. Storia di grandi imprese, di incredibili avventure, di belle gesta che l'imperatore compì con i suoi paladini, e dell'amore verso le donne, i figli ed il suo glorioso regno.
Su un difficile equilibrio tra i nobili valori dello spirito e la forza delle armi, Carlo seppe creare un impero di oltre un milione di chilometri quadrati di superficie: all'antica barbarie seppe abilmente sostituire la lealtà verso il nemico, la pietà per l'avversario caduto sul campo, la solidarietà umana. Combattè contro decide di popoli diversi salvando l'integrità e la pace del regno, fu continuamente in viaggio e fronteggiò congiure e tradimenti, uscendone sempre miracolosamente indenne.
Ad Aquisgrana eresse il suo palazzo circondandosi dei più celebri intellettuali del tempo. E lì morì nell'814, dopo aver regnato per quarantasei anni. In queste, che sono le ultime, straordinarie pagine della sua intensa esistenza, lo vediamo, incoronato imperatore nel natale dell'800, lottare fino alla fine in difesa dei suoi ideali e amare con passione tutte le persone che gli stanno accanto.


Editore: Newton & Compton
Autore: Franco Cuomo

Fonte: http://www.francocuomo.it

Ulfrang
23-09-2013, 16.14.52
Davvero molto interessante, anzi ti ringrazio per questa preziosa informazione. Credo che almeno per ora il "Cavaliere Verde" dovrà aspettare hehe.