PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Artù (Kevin Crossley)


llamrei
20-03-2008, 20.35.31
Premetto: sono stata parecchio indecisa se postare o meno questa discussione in quanto la trilogia di cui titolo è una trilogia principalmente per ragazzi e poi perchè rappresenta una visione molto personale e fantastica di quello che è il mondo di re Artù. Io la posto ugualmente in quanto ci potrà essere qualcuno interessato. Prendetela come una storia di re Artù "presa" alla larga"

1) Artù. La pietra delle visioni
È il 1199. Nel castello di Caldicot, al confine tra l'Inghilterra e il Galles, un ragazzo di tredici anni di nome Artù ha fretta di crescere e di diventare scudiero. Nel suo diario descrive la sua famiglia, la sua giornata, inventa canzoni e poemi. Ogni pagina è come la finestra su un mondo ricco di drammi, segreti e passioni. Finché un giorno un uomo saggio e misterioso gli regala una pietra nera e lucente: un'ossidiana ruvida e irregolare da un lato, ma dall'altro liscia e lucida come uno specchio, in cui il ragazzo vede la storia di un altro Artù, diverso ma simile a lui. Da quel momento la sua vita quotidiana si intreccia al destino del mitico re che porta il suo stesso nome e la cronaca si fonde con la leggenda, in un crescendo di eventi che cambieranno radicalmente Artù di Caldicot e il suo mondo. In cento brevi capitoli simili a istantanee, il libro racconta non solo la leggenda di re Artù, ma un mondo medievale delicato e violento insieme, fatto di realtà dura e sgradevole, di futuro incerto, di guerra e pace, di ineguaglianze sociali, di Cristianesimo e Islam, di ragione e superstizione.

2) Artù. Al crocevia dei mondi
E il 1200 e il giovane Artù di Calicot è pronto ad accompagnare Lord Stephen di Holt alla Quarta Crociata. Ma prima deve trovare un cavallo da battaglia, un'armatura e imparare a servire come uno scudiero. Anche gli eventi al castello di Lord Stephen hanno la loro importanza. C'è un omicidio. Poi ci sono una fanciulla, la vivace Vinnie di Verdon, che Artù salva dalle fiamme e Gatty, la ragazza del villaggio, amica d'inzanzia di Artù; Rahere, il musicista e il pazzo, e l'acuto Lord Stephen.

3) Artù. il re che fu e che sarà
Venezia: il sole splende su migliaia di corazze, elmi, spade. L'acqua lambisce le prue delle navi, il vento agita gli stendardi. Cavalieri da tutta Europa sono giunti per partire insieme per la Terrasanta e difendere la Cristianità: la quarta Crociata sta per cominciare. Tra di loro, Artù di Caldicot ha appena compiuto sedici anni e sta per essere fatto cavaliere. Il sangue arde nelle vene del giovane per l'eccitazione della grande impresa, ma allo stesso tempo, guidato dalla sua pietra magica e dalle gesta del leggendario Artù, re del mito e specchio dell'anima, lui avverte l'insensatezza e la tragedia della guerra. Assiste impotente allo sfaldamento dell'esercito dei Crociati, ai ricatti dei capi e alle scorribande dei soldati: presto il sangue scorre e i Cristiani si avventano sui Cristiani, mentre anche i Saraceni brandiscono le scimitarre. Artù compie il suo dovere di cavaliere con coraggio e lealtà, ma il destino ha in serbo altri orrori e altre meraviglie per lui: la minaccia di Sir William de Gortanore, suo padre, di privarlo della fidanzata Winnie e della madre Mair, l'affettuosa presenza di Lord Stephen, l'amicizia di Gatty destinata a perdersi...
La tragedia della guerra e quella dell'amore, un conflitto familiare e una imprevista riconciliazione, lo scontro tra il Cristianesimo e l'Islam sullo sfondo delle leggende arturiane: il terzo capitolo della trilogia, un romanzo profondo e avventuroso, commovente e intenso che lascerà un segno nell'anima dei lettori.

ed salani

Hastatus77
21-03-2008, 14.31.54
Mi sembra di essermi imbattuto nel primo di questi libri, un paio di volte... però non l'ho mai acquistato.
L'avete letto milady?

llamrei
21-03-2008, 19.37.34
Messer Hastatus: ci stavo provando poi ho visto che non incontrava i miei gusti e ho lasciato per altro...non posso giudicarlo più di tanto, mi dispiace

Morris
13-04-2008, 00.54.15
Poco interessante, a mio parere....seppur interessante!